Libero Consorzio Comunale di Ragusa già Provincia Regionale di Ragusa
Libero Consorzio Comunale di Ragusa

Progetti

Progetti scientifici

Nell’arco degli anni sono stati sviluppati diversi progetti scientifici, di cui alcuni attualmente in corso, che riguardano vari aspetti inerenti alcune attività del 6° Settore Ambiente e Geologia. Tali progetti scientifici, svolti in collaborazione con Istituzioni pubbliche e private, nazionali e non, hanno consentito il continuo aggiornamento e la professionalizzazione del personale dedicato ai vari servizi interessati.

Nel dettaglio, sono stati sviluppati i seguenti progetti scientifici:

  • Monitoraggio volumetrico, sedimentologico e morfometrico dell’intero litorale ibleo – svolto in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Messina, dal 2001 al 2004.
  • Progetto INTERREG IIIC M.E.S.S.I.N.A. (Managing European Shorelines and Sharing Information on Nearshore Areas) – in qualità di partner con Isle of Wight Council nel sottoprogetto “Monitoring and modelling the shoreline”, dal 2003 al 2006.
  • Servizio di direzione tecnico-scientifica inerente alle attività afferenti la Rete Sismometrica Provinciale e la Rete Rilevamento Emissioni Gas Radon – svolto in collaborazione con il C.U.T.G.A.N.A. (Centro Universitario per la Tutela e Gestione degli Ambienti Naturali e degli Agro-ecosistemi) dell’Università degli Studi di Catania.
  • Piano Nazionale Radon: rilevamento della presenza di gas radon nel territorio provinciale – svolto in collaborazione con l’A.R.P.A. Sicilia (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) e con l’A.R.P.A. Sicilia – Dipartimento Provinciale di Ragusa. Per maggiori dettagli clicca qui.
  • Progetto N.E.W.S. (Nearshore hazard monitoring and Early Warning System): ha come obiettivo lo sviluppo di un sistema integrato di monitoraggio e di “early warning”, nonché di adattamento ai rischi provenienti dal mare, con la finalità di segnalare alla popolazione con adeguato anticipo la possibilità di inondazioni, erosioni di litorali sabbiosi e crollo di falesie, nonché di permettere l’attivazione di misure di salvaguardia per evitare danni alle persone e cose.

Collaborazioni con altri Enti

  • Protocollo di intesa tra la Provincia Regionale di Ragusa ed il Comune di Scicli per lo svolgimento in collaborazione dell’attività relativa alla progettazione e alla realizzazione di interventi di sistemazione, ricostruzione e difesa della fascia costiera di pertinenza del Comune di Scicli;
  • Protocollo di intesa tra la Provincia Regionale di Ragusa ed il Comune di Vittoria per lo svolgimento in collaborazione dell’attività relativa alla progettazione e alla realizzazione di interventi di consolidamento, ricostruzione e difesa della fascia costiera di pertinenza del Comune di Vittoria.
  • Protocollo d’intesa tra il Libero Consorzio Comunale di Ragusa e il Centro Nazionale Terremoti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia concernente la condivisione di infrastrutture e strumenti per finalità tecnico-scientifiche inerenti lo studio multidisciplinare dei fenomeni geosismici e ambientali ricadenti nell’area della provincia di Ragusa.