Progetti scientifici
Nell’arco degli anni sono stati sviluppati diversi progetti scientifici, di cui alcuni attualmente in corso, che riguardano vari aspetti inerenti alcune attività del 6° Settore Ambiente e Geologia. Tali progetti scientifici, svolti in collaborazione con Istituzioni pubbliche e private, nazionali e non, hanno consentito il continuo aggiornamento e la professionalizzazione del personale dedicato ai vari servizi interessati.
Nel dettaglio, sono stati sviluppati i seguenti progetti scientifici:
- Monitoraggio volumetrico, sedimentologico e morfometrico dell’intero litorale ibleo – svolto in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Messina, dal 2001 al 2004.
- Progetto INTERREG IIIC M.E.S.S.I.N.A. (Managing European Shorelines and Sharing Information on Nearshore Areas) – in qualità di partner con Isle of Wight Council nel sottoprogetto “Monitoring and modelling the shoreline”, dal 2003 al 2006.
- Servizio di direzione tecnico-scientifica inerente alle attività afferenti la Rete Sismometrica Provinciale e la Rete Rilevamento Emissioni Gas Radon – svolto in collaborazione con il C.U.T.G.A.N.A. (Centro Universitario per la Tutela e Gestione degli Ambienti Naturali e degli Agro-ecosistemi) dell’Università degli Studi di Catania.
- Piano Nazionale Radon: rilevamento della presenza di gas radon nel territorio provinciale – svolto in collaborazione con l’A.R.P.A. Sicilia (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) e con l’A.R.P.A. Sicilia – Dipartimento Provinciale di Ragusa.
- Progetto N.E.W.S. (Nearshore hazard monitoring and Early Warning System): ha come obiettivo lo sviluppo di un sistema integrato di monitoraggio e di “early warning”, nonché di adattamento ai rischi provenienti dal mare, con la finalità di segnalare alla popolazione con adeguato anticipo la possibilità di inondazioni, erosioni di litorali sabbiosi e crollo di falesie, nonché di permettere l’attivazione di misure di salvaguardia per evitare danni alle persone e cose.
Collaborazioni con altri Enti
- Protocollo di intesa tra la Provincia Regionale di Ragusa ed il Comune di Scicli per lo svolgimento in collaborazione dell’attività relativa alla progettazione e alla realizzazione di interventi di sistemazione, ricostruzione e difesa della fascia costiera di pertinenza del Comune di Scicli;
- Protocollo di intesa tra la Provincia Regionale di Ragusa ed il Comune di Vittoria per lo svolgimento in collaborazione dell’attività relativa alla progettazione e alla realizzazione di interventi di consolidamento, ricostruzione e difesa della fascia costiera di pertinenza del Comune di Vittoria.
- Protocollo d’intesa tra il Libero Consorzio Comunale di Ragusa e il Centro Nazionale Terremoti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia concernente la condivisione di infrastrutture e strumenti per finalità tecnico-scientifiche inerenti lo studio multidisciplinare dei fenomeni geosismici e ambientali ricadenti nell’area della provincia di Ragusa.