Il Sistema di Gestione della Qualità nel 6° Settore Ambiente e Geologia
Il 6° Settore, nell’ambito della Vision, Mission e Politica della Qualità, ritiene che il Sistema di Gestione della Qualità sia condizione essenziale per favorire il progressivo sviluppo del Settore e per incrementare l’efficienza operativa e gestionale. La Direzione è, infatti, consapevole che il miglioramento dell’immagine del 6° Settore e l’incremento costante dell’efficienza interna, così come espresso nella Carta dei Servizi, risultino strettamente connessi, nel rispetto degli schemi organizzativi, alla sistematica applicazione dei processi e delle attività di controllo previsti dal Sistema di Gestione della Qualità.
Certificazione alla norma UNI EN ISO 9001:2008
In data 10/11/2006 il 6° Settore ha conseguito la certificazione di qualità conforme ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2008 ad opera di ente certificatore riconosciuto da ACCREDIA, l’ente italiano di accreditamento. La certificazione è stata riconfermata con le visite ispettive del 07/11/2007 e del 29/11/2008, ed è relativa ai seguenti servizi:
- Prove di laboratorio su terre e rocce
- Rete sismica ed associata rete radon
- Geognostica diretta (perforazioni) ed indiretta
- Rilievi plano-altimetrici e batimetrici
- Monitoraggio costiero
La certificazione per questi servizi è stata ulteriormente rinnovata dal RINA durante la visita ispettiva del 11/11/2009. La Direzione assume l’impegno di curare il mantenimento, l’adeguamento ed il progressivo miglioramento del Sistema di Gestione della Qualità conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2008.
Documenti
Certificazione alla norma BS OHSAS 18001:2007
In data 29/07/2010, il 6° Settore ha conseguito la certificazione di qualità inerente alla sicurezza ai sensi della norma BS OHSAS 18001:2007 (Occupational Health and Safety Asessment Series) ad opera di ente certificatore riconosciuto da ACCREDIA, l’ente italiano di accreditamento.
La sigla OHSAS fa riferimento ad uno standard internazionale che fissa i requisiti necessari in un sistema di gestione ai fini della tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori. La norma BS OHSAS 18001:2007 è stato pubblicata dal BSI (British Standards Institution).
La certificazione è relativa ai seguenti servizi:
- Prove di laboratorio su terre e rocce
- Rete sismica ed associata rete radon
- Geognostica diretta (perforazioni) ed indiretta
- Rilievi plano-altimetrici e batimetrici
- Monitoraggio costiero
Documenti
Certificazione del Laboratorio Terre e Rocce
È in corso la gestione della certificazione relativa al Laboratorio Terre e Rocce inerente la concessione per lo svolgimento di attività di prova e certificazione per prove di laboratorio sui terreni e sulle rocce, nonché per prove di carico su piastra e per prove di determinazione della massa volumica in sito ai sensi del D.P.R. n° 380/2001.
Documenti