Workshop “Nuove attività e proposte per la conoscenza e conservazione della trota in Sicilia. Evento finale del progetto “Implementazione dell’incubatoio per l’allevamento, la salvaguardia e la conservazione della trota macrostigma (Salmo cettii)”
Il sito
Il Mulino idraulico di contrada San Rocco è un manufatto di proprietà dell’Ente, ubicato lungo la Vallata del Torrente San Leonardo, ai piedi della collina su cui si sviluppa il centro storico di Ragusa Ibla, poco distante dalla chiesa di San Rocco (latitudine 36°55’45.56″N – longitudine 14°44’01.37″E).
Esso è costituito da un vecchio fabbricato rurale in muratura di circa 190 mq, composto da due corpi: uno principale, a due elevazioni (originariamente, mulino nel piano terra e residenza nel piano superiore) ed uno accessorio attiguo, ad una elevazione (originariamente, la stalla).
Il fabbricato è l’ultimo dei tre mulini a cascata di San Rocco; all’interno è collocata la vecchia macina, collegata alla ruota a pale ed alla galleria sottostante il fabbricato.
Nel passato, l’acqua del canale (in siciliano, “saia”) muoveva la macina del primo mulino, il “Soprano”; successivamente passava al secondo mulino, più basso, il “Mezzano”; da questo, passava ancora ad un terzo mulino sottostante, il “Sottano”, che infine scaricava l’acqua nel torrente San Leonardo.
L’immobile è stato dichiarato, dalla Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Ragusa, sito di rilevante interesse storico-etnoantropologico in quanto “testimonianza di un genere di vita rurale ormai scomparso”.
Attualmente vi è ubicato l’Incubatoio di Valle per l’allevamento, la salvaguardia e la conservazione della trota macrostigma (Salmo cettii).