Libero Consorzio Comunale di Ragusa già Provincia Regionale di Ragusa
Libero Consorzio Comunale di Ragusa

Catasto degli scarichi

Catasto regionale degli scarichi idrici

Informazioni

Il “Catasto Scarichi” viene istituito dalla Legge n. 319 del 10.05.1976, più nota come Legge Merli, con l’obiettivo di individuare e localizzare tutti gli scarichi allo scopo di conoscere le fonti potenziali di inquinamento e i principali agenti inquinanti relativamente ai rispettivi corpi idrici ricettori. La sua realizzazione compete dall’origine alle Province.

In seguito la Legge Merli è stata abrogata dall’art. 63 del D.Lgs. n. 152 del 11.05.1999, ma la disciplina degli scarichi di acque reflue in acque superficiali ha assunto un’importanza maggiore nell’ottica della redazione e approvazione del Piano di Tutela delle Acque ai sensi dell’allegato 4 parte terza del D.Lgs n. 152 del 03.04.2006 (art. 121), al fine di:

  • prevenire e ridurre l’inquinamento e attuare il risanamento dei corpi idrici inquinati;
  • conseguire il miglioramento dello stato delle acque ed adeguate protezioni di quelle destinate a particolari usi;
  • perseguire usi sostenibili e durevoli delle risorse idriche, con priorità per quelle potabili;
  • mantenere la capacità di autodepurazione dei corpi idrici, nonché la capacità di sostenere comunità animali e vegetali ampie e ben diversificate.

E’ evidente l’importanza di poter disporre di un catasto completo e sistematicamente aggiornato tale da ottenere in tempo reale i dati relativi alla localizzazione degli insediamenti (agglomerati e stabilimenti), nonché alla qualità degli scarichi sul territorio, per il raggiungimento degli obiettivi minimi di qualità ambientale fissati dal D.Lgs. 152/2006, riferiti ai singoli corpi idrici.

Esso infatti potrà senz’altro costituire uno strumento indispensabile per la risposta tempestiva alle segnalazioni d’inquinamento e consentirà, nel quadro degli interventi diretti ad assicurare la difesa ed il risanamento delle acque, di programmare l’utilizzo razionale delle risorse idriche e di pianificare l’economia idrica in funzione degli usi.

Contatti

Dirigentedott. geol. Salvatore BUONMESTIERI
tel0932-675522
fax0932-675513
mailsalvatore.buonmestieri@provincia.ragusa.it
pecsalvatore.buonmestieri@pec.provincia.ragusa.it
Responsabiledott. agr. Antonino CATAUDELLA
tel0932-675514
mailantonino.cataudella@provincia.ragusa.it

Normativa

Documenti