Libero Consorzio Comunale di Ragusa già Provincia Regionale di Ragusa
Libero Consorzio Comunale di Ragusa

Le Riserve Naturali

Panoramica

Le Riserve Naturali rappresentano le massime espressioni, dal punto di vista naturalistico, di un territorio. Si tratta di aree da tutelare e salvaguradare per le generazioni future, dove attivare politiche di salvaguardia ambientale e di sviluppo sostenibile.

La R.N.S.B. “Macchia foresta del fiume Irminio” ricade nei territori dei comuni di Ragusa e Scicli ed è gestita dalla Provincia Regionale di Ragusa.

La R.N.O. “Pino d’Aleppo” ricade nei territopri di Ragusa, Vittoria e Comiso ed è gestita dalla Provincia Regionale di Ragusa.

Macchia Foresta Fiume Irminio

R.N.S.B. Fiume Irminio

Ingresso_centro_visite_-_museo_naturalistico

La Riserva ricade nel territorio comunale di Ragusa e Scicli. Si trova alla foce del fiume Irminio.

Provenedo da Catania: si percorre la S.S. n.514 sino a Ragusa, si prosegue percorrendo la S.P. n. 25  (Ragusa-Marina di Ragusa) e poi la S.P. n.63 (Marina di Ragusa – Donnalucata).

Da Siracusa: si percorre la S.S. n. 115 sino ad Ispica, si prosegue per Pozzallo e si continua per la litoranea oltrepassando Marina di Modica, Sampieri, Cava d’Aliga, Donnalucata e Playa Grande, si prosegue per Marina di Ragusa.

Da Agrigento: si percorre la S.S. n.115 fino a raggiungere Ragusa, si prosegue percorrendo la S.P. n.25 (Ragusa – Marina di Ragusa) e poi la S.P. n.63 (Marina di Ragusa – Donnalucata).

la riserva.pdf

consigli_per_la_sicurezza_della_visita.pdf

Pino d’Aleppo

R.N.O. “Pino d’Aleppo”

Cappuccini

La riserva ricade nei territori comunali di Ragusa, Vittoria e Comiso. Si raggiunge provenendo da:

Catania: si percorre la S.S. n.514 fino a raggiungere il bivio per Comiso, quindi sipercorre la S.P. n.7 fino a Comiso e la S.S. n. 115 per Vittoria.

Siracusa: si percorre la S.S. n. 115 per Vittoria.

Agrigento: si percorre la S.S. n.115 fino a Vittoria.

la riserva.pdf

consigli_per_la_sicurezza_della_visita.pdf