Servizi del Settore

UNITÀ OPERATIVA 1

L’Unità Operativa 1 ha competenza sugli aspetti di geologia applicata a supporto degli altri Settori. L’attività viene esplicata attraverso indagini geognostiche dirette ed indirette, monitoraggio geotecnico (inclinometrico, piezometrico, fessurimetrico e indagine videoendoscopica) indirizzata ad interventi di viabilità, edilizia scolastica, sportiva e patrimoniale, pianificazione territoriale, tutela e salvaguardia ambientale, zonizzazione sismica, bonifica e recupero ambientale. Funge anche da supporto agli altri Settori delle aree tecnica ed ambientale, con riferimento alla esecuzione di specifiche indagini geofisiche di superficie ed in foro, nonché di indagini sismologiche di tipo noise sismico per la caratterizzazione sismica dei terreni. Negli ultimi anni l’attività,a supporto dei Settori Tecnici della Provincia Regionale di Ragusa è stata altresì rivolta verso committenti esterni, sia pubblici che privati.

L’Unità Operativa 1 si occupa inoltre della gestione del Sistema di Qualità di Settore, della gestione dell’autoparco e degli aspetti commerciali riguardanti l’attività geognostica.

Collegamenti

 

UNITÀ OPERATIVA 2

L’Unità Operativa 2 ha competenza sugli aspetti legati alle competenze provinciali in materia di difesa del suolo. L’attività viene esplicata curando in particolar modo le tematiche legate alla conoscenza del territorio sotto il profilo geologico e geofisico, ed alla salvaguardia della costa e delle spiagge, anche attraverso un’attività di monitoraggio costiero che ha permesso la realizzazione di interventi di ripascimento e difesa nei tratti di costa interessati da fenomeni erosivi. Si esegue anche attività di supporto agli altri Settori delle aree tecnica ed ambientale, con riferimento alla esecuzione di rilievi plano-altimetrici e batimetrici. L’Unità Operativa 2 cura la gestione della Rete Sismometrica Provinciale e della Rete Rilevamento Emissioni Gas Radon, sotto la supervisione scientifica dell’Università di Catania.

Tra le attività svolte va segnalata la collaborazione tecnico-scientifica con l’A.R.P.A. Sicilia (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente) nell’ambito del Piano di Monitoraggio Regionale del Radon, che si prefigge di fornire, in accordo alle finalità espresse a livello nazionale nel Piano Nazionale Radon, un contributo agli studi sulla conoscenza e sulla valutazione del rischio da esposizione al radon.

Collegamenti

 

UNITÀ OPERATIVA 3

L’Unità Operativa n. 3 ha competenza sugli aspetti legati all’attività del laboratorio geotecnico terre e rocce. L’attività viene esplicata al fine di supportare con prove ed analisi di laboratorio le indagini geologico-tecniche in sito inerenti ad interventi di: viabilità, edilizia scolastica-sportiva e patrimoniale, pianificazione territoriale, tutela e salvaguardia ambientale, zonizzazione sismica.

Negli ultimi anni l’attività è stata esternalizzata indirizzandosi anche alle esigenze di committenti esterni (sia pubblici che privati).

Collegamenti

 

ATTREZZATURE