Chi siamo

Perforatrice

Il Settore Geologia e Geognostica, 10° Settore della Provincia Regionale di Ragusa, istituito nel 1995 e divenuto operativo nel gennaio 1997, si interessa da sempre alle problematiche inerenti alla Difesa del Suolo sotto il profilo geologico e geognostico. Tutte le attività sopradescritte si ispirano a principi programmatici fondamentali riconosciuti dall’Ente all’art. 3, commi i), l), m) nel proprio Statuto.

I servizi erogati dal Settore si sono, nel tempo, ampliati oltre all’ambito prettamente istituzionale di assistenza a carattere geologico, geologico-tecnico, geognostico agli altri Settori tecnico-ambientali, coprendo anche il campo della fornitura di servizi geognostici (indagini in situ, geotecniche e di laboratorio) a Terzi, sia pubblici sia privati, mediante un’attività di esternalizzazione mirante a riversare sul territorio tutte le competenze tecnico-scientifiche acquisite durante anni di attività geologica-geognostica, di monitoraggi ambientali (monitoraggio sismologico, emissione gas radon, inclinometrico e costiero), di ricerca (espletate attraverso convenzioni con Istituti Universitari nazionali ed esteri) e di partenariato in Progetti Europei.

 

Attività

Le attività del Settore, condotte in regime di qualità, sono così succintamente riassumibili:

I servizi erogati si avvalgono di attrezzature, macchinari e softwares aggiornati periodicamente. L’implementazione della dotazione, sia tecnica che di softwares, ha comportato la realizzazione di diverse gare ad evidenza pubblica per la fornitura e la messa in esercizio di macchinari ed attrezzature attinenti alle diverse attività, approvvigionandosi da ditte specializzate sia italiane che straniere.

 

Struttura

Il 10° Settore Geologia e Geognostica, ubicato a Ragusa in via G. Di Vittorio n° 175, è articolato nel seguente modo:

  • area direzione e uffici di staff con accesso da via G. Di Vittorio;
  • area laboratori, rete sismica, rete radon e monitoraggio costiero con accesso da via G. Di Vittorio;
  • magazzino interno con accesso da via G. Di Vittorio;
  • magazzino esterno presso contrada Piancatella a Ragusa.